Lavorare con le mole abrasive: qualità, conoscenza, tecnica e ricerca alla base delle produzioni Globe.
Ad oggi le mole abrasive rimangono il più veloce e versatile strumento che la tecnologia possa offrire per il taglio e la lavorazione di molteplici materiali. Con i troncatori abrasivi si possono tagliare profili metallici, lamiere di tutti i tipi, rotaie ferroviarie, traversine, travetti in cemento armato, pietre, marmi, graniti, refrattari, tubi, fusioni di varie leghe, materozze di fonderia, provini in acciaio ecc…
Montato su idonee macchine e scelto nell’opportuna tipologia infatti, questo utensile non trova limiti di impiego.
Continue ricerche e miglioramenti hanno portato ad ampliare sempre di più la gamma dei dischi esaltando le prestazioni degli stessi in maniera selettiva per i diversi lavori da eseguire e per i diversi materiali su cui utilizzarli. Un esempio è lo sviluppo delle mole da taglio sottili (spessore compreso tra 1,0mm e 1,6 mm) che, grazie alle loro elevate velocità di penetrazione ed al potere raffreddante di alcuni additivi e riempitivi, consentono di effettuare un taglio freddo evitando l’indurimento dei materiali per autotempra (fenomeno comune utilizzando mole da taglio più spesse di 2,5/3,2 mm) nonché di ridurre la formazione di bave sulla sezione tagliata. Lo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni rivestono uno degli aspetti più importanti del lavoro in GLOBE.
Giusto per citarne qualcuno:
• il sistema brevettato d’inscatolamento mole unico al mondo (in scatole cilindriche di plastica o cartone plastificato) che conserva e protegge al meglio le mole da fattori d’invecchiamento e degrado;
• i numerosi nuovi prodotti immessi sul mercato da GLOBE, utensili capaci di fornire agli operatori soluzioni d’uso innovative e migliori performance quali ad esempio:
– Ceramic Power
– Top-One
– X-Cellence One
– Safecut III
– Heavy Cut
– Grind Power III
– Railcut (Long Life and Fast Cut)
– Combi Extra e Combi Speed
– Flexcellence
– New TurboTwister
X-Cellence ONE:
disco da taglio ultra sottile ad altissima durata. Il centro depresso a cupola stretta consente una maggiore profondità di taglio e maggior numero di tagli.
Flexcellence:
fibrodisco autoportante ad alta asportazione e durata.
Offre grande confort d’uso e ottima precisione di lavoro.
Gli ingredienti della mola.
Le mole abrasive sono costituite da 3 elementi fondamentali (oltre ovviamente all’etichetta e alla rondella metallica centrale):
- elemento attivo di taglio: i granuli abrasivi (GRANI);
- elemento legante: le RESINE che polimerizzando in opportuni forni di polimerizzazione legano e tengono insieme il manufatto;
- elementi di rinforzo: sono le RETI DI RINFORZO in fibra di vetro usate per aumentare la resistenza del prodotto, permettendo di raggiungere elevate velocità di rotazione nella massima sicurezza.