Certificazioni e norme
GLOBE si colloca tra i primi produttori mondiali di mole abrasive di elevata qualità, realizzate con materie prime fornite da produttori certificati ISO e collocati all’interno dell’Unione Europea. Tutte le produzioni sono realizzate in Italia negli stabilimenti di Parma e Rubbiano (PR). Da sempre grande attenzione è dedicata alla sicurezza chimica e meccanica dei prodotti a salvaguardia e tutela degli utilizzatori. Prerogativa dei prodotti GLOBE è il coinvolgimento e la responsabilizzazione delle maestranze, ottenuta tramite un sistema di tracciabilità che consente di risalire in qualsiasi momento e per tutto il periodo di validità di ogni mola a: giorno, mese, anno di produzione e a tutto il personale coinvolto nelle fasi che vanno dallo stampaggio, al controllo e alla spedizione. Ogni fase del processo produttivo è controllata e registrata: il controllo delle materie prime in ingresso, i controlli in fase di produzione delle miscele, lo stampaggio, la registrazione dei cicli di polimerizzazione, i collaudi, ed i controlli di ispezione preconfezionamento. In particolare, i collaudi dei lotti di produzione ed i controlli visuali, sono eseguiti quotidianamente con macchinari certificati e tutti
registrati in modo da assicurare un livello di sicurezza elevatissimo. Tutte le documentazioni sono archiviate a garanzia di una totale tracciabilità per ogni singola mola di nostra produzione. Questa accurata e scrupolosa gestione ci ha permesso di ottenere già da molti anni la certificazione ISO 9001. Dai primi anni 2000 inoltre, GLOBE è stata ammessa tra i primi produttori di abrasivi, nell’associazione OSA (Organization for Safety of Abrasives). Attraverso una rigida e impegnativa normativa OSA assicura un altissimo standard di sicurezza del prodotto a tutela degli utilizzatori. GLOBE inoltre adempie alla normativa nazionale Italiana (ddl 320 del 5 Novembre 1990, ddl 554 del 3 Dicembre 1992) ed europea (EN 12413 ed EN 13743). È inoltre possibile produrre dischi e mole abrasive certificate per applicazioni in impianti nucleari rispondenti ai requisiti richiesti nelle varie nazioni.
I prodotti abrasivi, date le loro alte velocità di impiego e considerato il loro scopo applicativo (tagliare e abradere) sono prodotti che se non utilizzati in maniera corretta e consapevole possono generare situazioni pericolose e/o creare incidenti. Gli utilizzatori prima di qualsiasi utilizzo dei prodotti abrasivi devono assolutamente prendere visione delle seguenti informazioni di sicurezza ed applicare tutti gli accorgimenti in esse indicati. Gli utilizzatori devono seguire tutte le indicazioni di sicurezza previste dalle leggi e dai decreti nazionali, gli standard tecnici dei loro paesi, gli standard tecnici internazionali e, non meno importanti, le istruzioni di sicurezza delle macchine su cui i prodotti abrasivi andranno installati. L’utilizzatore di prodotti abrasivi deve assicurarsi che le macchine su cui egli impiega tali prodotti rispondano alle normative EN, ISO e a tutte le leggi nazionali ed internazionali in vigore nel proprio paese. Le macchine non possono essere modificate: è molto pericoloso utilizzare macchine nelle quali siano stati modificati componenti e/o la sequenza o modalità di funzionamento. Le normative e pubblicazioni di riferimento più importanti per i prodotti abrasivi commercializzati da I.A.P. GLOBE sono le seguenti. Si invitano gli utilizzatori a prenderne attenta visione in quanto sono fonte di numerose ed utili informazioni:
EN12413: Normativa Europea sugli abrasivi rigidi
EN13743: Normativa Europea sugli abrasivi flessibili
EN-ISO 6103: normativa sugli abrasivi rigidi
ISO525: mole convenzionali (generale) classificazione, marcatura, gamma diametri, tolleranze, codici, forme
EN 792: utensili portatili non elettrici (sicurezza)
EN 13218: macchine utensili (sicurezza) molatrici fisse
EN 1454: macchine portatili, a mano libera, troncatrici con motore a scoppio (sicurezza)
EN 50144: sicurezza su utensili elettrici portatili
ANSI B7.1: normativa USA sui requisiti di sicurezza, uso e protezione per mole abrasive
ANSI B7.7: normativa USA sui requisiti di sicurezza per abrasivi flessibili
ANSI B74.1: normativa USA sulla marcatura ed identificazione dei prodotti abrasivi
ANSI B74.2: normativa USA sulle forme, identificazione e dimensioni delle mole abrasive
ANSI B74.21: normativa USA sui test di prova delle mole vetrificate
Australian standard 1788.1