Per costruire un prodotto di alta qualità GLOBE esegue continui test e verifiche sulle materie prime avvalendosi di sofisticate strumentazioni. Le mescole abrasive sono prodotte in maniera automatica e controllata per mezzo di computers garantendo costanza del prodotto. Ogni mescola abrasiva ha una sua “carta d’identità” che la segue per tutta la vita della mescola. Questo permette a GLOBE, per mezzo del proprio sistema di tracciabilità interna di risalire in ogni momento a quale specifica mescola (tipo, giorno e ora di produzione) è stata utilizzata per produrre ogni singola mola costruita. Ogni mescola a sua volta è univocamente collegata ai registri delle materie prime utilizzate per produrla, permettendo di poter consultare tutte le annesse analisi chimico/fisiche precedentemente eseguite su quella specifica materia prima. La costruzione vera e propria delle mole avviene assemblando i singoli componenti (reti di rinforzo, mescola abrasiva, rondella metallica ed etichetta) per mezzo di moderne presse automatiche di formatura (di costruzione GLOBE). Una tipica mola è strutturalmente concepita con uno strato di mescola superiore a grana fine che meglio sopporta gli urti e gli sforzi mantenendo regolare l’usura del bordo e con altri strati di mescola a grana grossa per esaltare le prestazioni di asportazione. I dischi da taglio dovendo essere particolarmente sottili sono invece quasi sempre composti da due reti di rinforzo esterne con frapposto un solo strato di mescola abrasiva. Solamente i dischi da taglio di grande diametro (e conseguentemente maggior spessore) sono composti da più strati di mescola abrasiva (dello stesso tipo).
Durante la fase di formatura in pressa delle mole si eseguono ogni giorno centinaia di controlli verificando in particolare quelli che sono i principali parametri della mola: peso, spessore, diametro del foro, l’aspetto generale del prodotto e la bilanciatura.La bilanciatura avviene per mezzo di moderni sistemi elettronici e mantenendo sempre un livello di sbilanciatura molto minore di quello massimo ammesso dalla vigente normativa UNI ISO 6103. La tolleranza del foro viene controllata costantemente rispettando le norme ISO525.
Fori troppo stretti, infatti, impediscono la corretta installazione, mentre fori troppo larghi provocano vibrazioni durante l’uso a causa del montaggio eccentrico. Tutti i dati di produzione vengono raccolti in formato elettronico e conservati per anni a garanzia di una perfetta tracciabilità. Le mole così stampate non sono ancora utilizzabili in quanto la resina legante della mescola deve subire un processo di polimerizzazione che gli conferisca la resistenza meccanica definitiva necessaria. A tal fine le mole vengono impilate (frapposte a piatti metallici di cottura che ne preservano la planarità) su appositi carrelli. I carrelli pieni di mole vengono poi avviati ai tunnel di polimerizzazione (di costruzione GLOBE). Nei tunnel le mole seguono un lento e progressivo innalzamento di temperatura regolato e monitorato per mezzo di sofisticati strumenti elettronici, seguendo alla perfezione cicli di cottura appositamente studiati. I processi di cottura sono tutti registrati su supporto informatico permettendo di risalire per ogni singola mola (tramite il sistema di tracciabilità) allo specifico ciclo di temperatura seguito. Una volta polimerizzate e raffreddate le mole, si eseguono i prescritti collaudi a campione per verificare la resistenza meccanica e di cui vengono registrati e memorizzati i dati su archivi informatici. La fase finale consiste in un esame visivo di ogni singola mola per isolare eventuali pezzi difettosi, per concludersi con il confezionamento. Tutte le sopradescritte procedure permettono a GLOBE di avere un controllo ed una tracciabilità TOTALI su ogni singola mola prodotta garantendo un alto standard di qualità, sicurezza ed affidabilità.